Carciofi ripieni

Un ricetta gustosa e sfiziosa, adatta da gustare sia a pranzo sia a cena, durante la calda e la fredda stagione? In arrivo per voi la ricetta dei carciofi ripieni con formaggio e prosciutto, con una spolverata di pangrattato sulla superficie che li renderà ancora più golosi, provare per credere.

carciofi ripieni

La ricetta dei carciofi ripieni per 4 persone prevede l’impiego di circa 8 carciofi di medie dimensioni, 4 fette di prosciutto cotto, 8 sottilette, 4 manciate di pangrattato, olio di oliva e sale. Prendete i carciofi, puliteli bene e eliminate le foglie esterne più dure e i gambi. Fateli lessare in una pentola contenente abbondante acqua calda per circa 15 minuti, sino a quando saranno teneri al tatto, dopodiché scolateli. Apritele le foglie e, in mezzo, mettetevi il prosciutto e le sottilette uniformemente distribuiti, dopodiché ponete i carciofi in una pirofila foderata con la carta forno, uno vicino all’altro. Cospargete il pangrattato sulla superficie dei carciofi, versate un filo d’olio e salate.

Infornate i carciofi ripieni in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, mettendo la funzione grill gli ultimi 2 minuti. Sfornate i carciofi e serviteli in tavola.

La ricetta dei carciofi ripieni si adatta a molte varianti, infatti potrete preparare il ripieno che più vi ispira e utilizzarlo per la farcitura. I carciofi ripieni possono anche essere gustati freddi, anche se è quando sono tiepidi e guatati appena preparati che sono più buoni.

La ricetta dei carciofi ripieni è antica e nelle varie regioni d’Italia vi sono molte diverse preparazioni di questo piatto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *